Per l’autonomia dell’Istituto Caselli, scuola Ceramiche di Capodimonte, Urgente Intervento revoca provvedimenti di Caldoro-Cesaro

Si richiede L’esigenza assoluta del riconoscimento  dell’Autonomia dell’Istituto Giovanni Caselli , finalizzata alla ricerca, al mantenimento e allo sviluppo della produzione della porcellana di Capodimonte.

 

Con l’inizio del nuovo anno è stato deliberato dall’Ente la Provincia (Delibera Consiglio Provinciale N° 906 del 29/12/2012) l’accorpamento dell’ IISS G. Caselli con l’IISS Isabella d’Este.

 

Voglio precisare però che l’Istuto nasce nel nostro Territorio  con un preciso impegno, sancito dal D.P.R. del 1961, continuare la tradizione della porcellana di Capodimonte, le cui origini risalgono al 1743, data dell’istituzione della Real Fabbrica delle Porcellane di Capodimonte del Re Carlo di Borbone, e nel cui edificio storico ha tuttora la sede.

 

E’  importante sottolineare che l’Istituto opera da cinquanta anni nella stessa direzione, con lo scopo di valorizzare e sviluppare un artigianato  locale riconosciuto in tutto il mondo, forte di un marchio come “ il Capodimonte”, appartenuta alla storia del nostro territorio e della nostra Città.

 

Quindi è assolutamente indispensabile una gestione autonoma dell’Istituto Caselli, al fine di garantire le scelte più opportune e funzionali.

L’obiettivo dovrà continuare ad essere quello della formazione di giovani ceramisti, futuri imprenditori,  che sappiano contribuire al mantenimento e allo sviluppo di un settore che deve primeggiare e diventare fonte di ricchezza nel nostro territorio regionale e nazionale.

 

Per la storia del nostro territorio, per lo sviluppo culturale e per lo sviluppo socio-economico del settore artigianale e non solo

 

Chiediamo:

 

Al Presidente della Giunta Regionale Stefano Caldoro ed al Presidente della Provincia di Napoli Luigi Cesaro di revocare i loro provvedimenti nel rispetto della Storia Culturale-Sociale e di Sviluppo del Territorio riguardante l’area di Capodimonte.

 

Gennaro Acampora

Consigliere Partito Democratico Munipalità 3

Segreteria Regionale Giovani Democratici Campania Responsabile Beni Comuni

Una risposta a “Per l’autonomia dell’Istituto Caselli, scuola Ceramiche di Capodimonte, Urgente Intervento revoca provvedimenti di Caldoro-Cesaro

  1. Mi unisco al presidente Acampora . È’ giusta difendere e promuovere la specificità di un istituto che vuole tutelare una arte ed un artigianato che è parte dell’identità culturale e della tradizione artistica di Napoli .

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...