Quel giorno dopo, ho Protocollato in Municipalità 3 una richiesta di Collaborazione fra Enti-Scuole per Corsi di Pronto Soccorso Pediatrico

In data 20-3-2013 il giorno dopo la tragedia purtroppo questa è la cosa che mi rammarica di più e lo sottolineo e lo sottlineo ancora…. Purtroppo la mia proposta arriva solo solo il Giorno dopo.
Ho pensato di mettere in Campo una proposta concreta attuabile a Costo 0.
Corsi gratuiti per Scuole di Interventi di Primo Soccorso Pediatrico.
L’idea partirebbe da una intesa di collaborazione fra Enti Istituzionali e Pubblici come Ospedali, Consultori, Associazioni di Volontariato Infermieristico e Municipalità 3.
L’idea comprende l’istituzione ufficiale di un corso di Primo Soccorso all’Interno di tutte le Scuole Comunali (per competenza diretta delle Municipalità) e Scuole Statali.
La Proposta nasce dopo una grande scottatura che mi ha lasciato un forte vuoto dentro purtroppo un Bimbo ha lasciato la vita per un ”boccone di Mozzarella” , in una Società come la nostra queste cose purtroppo non dovrebbero accadere ed invece accadono e ora c’è una Famiglia distrutta ed un angelo che ci guarda da li su.
Ovviamente le responsabilità oggi possono essere di tutti , non sono qui a fare le indagini ma penso che oggi con forza le Istituzioni territoriali come le Municipalità debbano attivarsi perchè episodi del genere non sono PIù AMMESSI, episodi del genere NON DEVONO PIù ACCADERE.
Ora è nostro compito fare in modo di migliorare questa situazione
Ora è compito nostro fare proposte affinchè fra Enti – Istituzioni e Scuole si crei un legame ancor più forte per mettere in atto queste pratiche.
La soluzione migliore resta per me quella di Coinvolgere Ente Regione o anche il Ministero dell’Istruzione affinchè si individui una figura professionale Infermieristica casomai under 35-40 da inserire in ogni Istituto Scolastico in modo attivo e quotidiano.
Oggi però è nostro Compito fare qualcosa, stare fermi e silenziosi non è possibile ed ecco che in data 20-3-2013 ”purtroppo quel giorno dopo”, ho protocollato una mia richiesta Ufficiale a Presidente di Municipalità 3, Assessore Politiche Sociali Municipalità 3 e Presidente Commissione Politiche Sociali Municipalità 3 , per avviare una discussione ed una serie di incontri con gli Enti Pubblici ed Uffici preposti affinchè si possa ISTITUIRE UN CORSO DI PRONTO SOCCORSO PEDIATRICO in tutte le Scuole del nostro territorio.
Con tristezza , ma con voglia di iniziare a lavorare per quel bambino che oggi non c’è più e per la sua famiglia distrutta….
Acampora Gennaro
Consigliere PD Municipalità 3

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...